Torbole sul Garda: scala arredo per mini duplex

scale

La scala è situata in un appartamento a livello terra di un piccolo edificio storico del borgo affacciato sul lago di Garda e ne costituisce l'attrazione principale.

Attrazione principale.

Più che una scala è l'elemento centrale della casa; vero e proprio cuore pulsante dell'intervento. Oggetto di delimitazione degli spazi da vivere, diviene multi-contenitore ed elemento di arredo ad alta valenza architettonica.

Gli spazi esigui – appena 25 metri quadrati per piano – imponevano di pensare a una scala dall'ingombro ridotto per non limitare l'utilizzo degli spazi abitativi.

L'intuizione degli architetti Sergio Nuvoloni e Giancarlo Ravagni dello studio SNGR di Rovereto ha concepito un'unica struttura in ferro verniciato multi- funzione. Al piano terra la scala diventa parete che separa il bagno dalla zona soggiorno, poi armadio e ripostiglio.

La struttura in ferro rigorosamente tutta bianca, presenta una particolarissima finitura: è intarsiata finemente da una serie regolare di fori quadrati che alleggeriscono le strutture e permettono l'illuminazione notturna dall'interno.

« torna Indietro

2012

Torbole sul Garda, Trento

Sergio Nuvoloni e Giancarlo Ravagni