Media agency americana Mediacom, grande opera di design

scale

In un contesto naturale, non urbanizzato, comodamente raggiungibile dai dipendenti di tutta la contea, Rocco Commisso, imprenditore italo-americano, colloca la sede di Mediacom, una media agency fornitrice di servizi TV via cavo.

Interbau e l'american dream. 

Mediacom è l'ottava media agency americana fornitrice di servizi TV via Cavo, Fondata da Rocco Commisso, un imprenditore italiano naturalizzato statunitense, che per la sua storia personale incarna il più classico sogno americano.

Per questa sede avveniristica Interbau, in collaborazione con Da Vinci by Design, ha realizzato una scala ultra-tecnologica, moderna e rigorosa come l'ambiente professionale in cui è inserita: la scala si sviluppa intorno ad un'unica colonna centrale in acciaio inox alta oltre dodici metri, da piano terra al soffitto, costruita interamente su misura. Quando l'altezza da raggiungere è di dodici metri, quello che sembra facile e scontato per uno sbalzo di 3 metri diventa decisamente più complicato. Non era possibile utilizzare un tubo standard: sono stati necessari tre tubi lunghi quattro metri con diametro di 600 mm e uno spessore di 10 mm, completamente realizzati su misura, per un peso totale di 1800 kg. Un pezzo quindi di misure notevoli, che è stato completamente satinato. Chi può essere così folle? Noi, con la volontà di seguire esattamente la finitura richiesta dall'architetto, abbiamo costruito un dispositivo apposito per satinare alla perfezione la colonna portante di questa scultura architettonica. Alla colonna sono collegati i fascioni laterali in acciaio inox e i pianerottoli a sbalzo e completano l'opera i gradini in pietra chiara, le ringhiere in vetro e il corrimano tubolare.

In una perfetta armonia fra bianco e acciaio, la scala anima l'ampio spazio della sede aziendale, di cui ricalca l'essenzialità, la funzionalità e il rigoroso minimalismo, pur non rinunciando ad un effetto spettacolare e scenografico.

Progetti come questo ci fanno capire che per realizzare grandi opere alle volte bisogna lasciarsi guidare da un po' di follia.

Questa realizzazione è espressione del made in Italy ai massimi livelli: altamente personalizzata, risponde perfettamente a tutte le richieste più specifiche del cliente.

« torna Indietro

2015

Monroe, New York