Attico a Madrid: più luce grazie ad una scala in marmo e vetro

scale

Pura Luce! Una scala che si introduce con leggerezza al centro dell'abitazione e ne diventa punto centrale e fonte di energia.

La scala è stata realizzata per un attico disposto su due livelli che si trova appena fuori dal centro di Madrid (Valdebebas), in un complesso residenziale moderno.

L'attico si trova in posizione eccezionale di fronte ad un parco e l'intero progetto della casa è stato sviluppato per dar vita ad uno spazio inondato di luce, per esprimere un senso di libertà e continuità tra spazi esterni ed interni, come desiderato dal committente.

Abbiamo gestito tutti gli aspetti della realizzazione della scala, dalla progettazione alla posa in opera, seguendo il concept dello studio di architettura Cano y Escario Arquitectura. È una scala realizzata interamente su misura.

La scala è la chiave intorno a cui ruota l'intera abitazione: una struttura dal design elaborato, realizzata in marmo e vetro che colpisce per estrema leggerezza ed esprime un dialogo stretto tra lo spazio esterno ed interno.

È una scala a tre strutture sagomate a ginocchio in acciaio inox, la ringhiera è in vetro extra-chiaro e i gradini sono in metallo rivestiti su tutti i lati in marmo. I gradini hanno un particolare sistema di fissaggio che regala un effetto di sospensione di grande impatto estetico.

 

 

<< Torna indietro

2018

Valdebebas, Madrid

Cano y Escario