Attico a Riva del Garda: scala in vetro, luminosa e leggera

scale

Un'esplosione, discreta ma dirompente, di vetro, luce e leggerezza. È del tutto trasparente, ma non passa inosservata questa sorprendente scala posata in un elegante attico con vista sul lago.

Questa meravigliosa scala si trova in un attico di Riva del Garda, Trento. Preziosa, lucente, leggera: è la presenza più elegante della casa.

Un'esplosione, discreta ma dirompente, di vetro, luce e leggerezza. È del tutto trasparente, ma non passa inosservata questa sorprendente scala posata in un elegante attico con vista sul lago.

È realizzata totalmente – gradini a sbalzo e ringhiera – in vetro extra-chiaro. I gradini sono fissati al lato interno direttamente alla parete, al lato esterno ad un'unica grande lastra di vetro con fissaggi in acciaio inox. La lastra, dalla forma simile ad un'onda stilizzata, ha funzione sia di struttura portante che di ringhiera, ed è allo stesso tempo pesantissima e delicatissima: la fase di posa ha richiesto estrema cura.
La nostra consulenza ha permesso di collocare la scala in una posizione tale da consentirne la massima valorizzazione scenografica: una sfida per raggiungere un indiscusso livello di bellezza, qualità estetica e leggerezza architettonica. Per di più, all'interno di un appartamento già ultimato, con vincoli di lavorazione piuttosto importanti.

Il risultato è un mix perfetto fra funzionalità, stabilità ed eleganza.

La richiesta per questo progetto è arrivata da un cliente affezionato, che da tempo cercava il coraggio per realizzare una scala che collegasse l'attico, ma temeva di rovinare l'equilibrio e la bellezza del soggiorno. “Lascia fare a noi”, disse il nostro direttore creativo Alessandro Cappello, “Se non ti piace la smontiamo la riportiamo in ditta”. Il risultato? La soddisfazione e i complimenti del cliente.

 Il risultato è un capolavoro di funzionalità, stabilità, leggerezza ed eleganza.

<< Torna indietro

2015

Riva del Garda, Trento