Casa privata, New York

scale

In una old town house nel centro di Manhattan, questa scala di design porta il gusto europeo in una casa dallo stile contemporaneo. Come una sinuosa ballerina, la scala fa da collegamento tra l'ultimo piano ed il terrazzo.

Come una ballerina.

Scala realizzata con il raffinato accostamento del legno laccato in bianco del palo e del legno al naturale dei gradini, si sposa gradevolmente con la parete in tradizionali mattoncini rossi.

Sebbene sembri appoggiata, in realtà è sostenuta interamente dalla struttura centrale, in legno sagomato e curvato. L'utilizzo di un materiale strutturale leggero è stata la scelta perfetta perché ci ha permesso di evitare il rinforzo della soletta come sarebbe accaduto con una scala in cemento. L'intervento non ha avuto bisogno di ancoraggi a muro. La struttura esterna, che fascia la scala con forme morbide e avvolgenti, è in ferro laccato bianco e funge sia da ringhiera che da corrimano. Abbiamo curato interamente l'ingegnerizzazione, mentre la scelta stilistica è stata sviluppata dall'architetto Italo-americano Andrea Guatta Guarnieri.

<< Torna indietro

2015

Manhattan