Scale interne: tutte le tipologie

Scale interne: tutte le tipologie

Le scale per interni sono un elemento fondamentale nella progettazione degli ambienti perché sono una presenza importante che influenza il design e la funzionalità degli interni. Devono integrarsi negli spazi con coerenza, seguendo la forma e lo stile del contesto, per questo è importante conoscerne il valore estetico e pratico.

Le scale possono essere classificate per forma e per materiale e se realizzate su misura possono essere personalizzate con combinazioni d'effetto.

Scale interne di diverse forme

Scale a giorno (o a rampa): questa tipologia di scale per interni è considerata la più pratica e confortevole perché garantisce un transito semplice e veloce. Sono perfette per spazi ampi e data la loro ampiezza, sono di rilevante impatto estetico.

Scale a sbalzo (dette anche sospese o autoportanti): sono scale per interni con gradini fissati direttamente alla parete. Questa loro particolare caratteristica regala un effetto di design estremamente minimal e leggero. Sono scale moderne che non occupano molto spazio.

Scale a chiocciola: sono scale per interni perfette per spazi ridotti. Grazie alla loro forma originale si distinguono per carattere; sinuose ed eleganti si fanno piacevolmente ammirare.

Scale elicoidali: sono scale per interni che ruotano dolcemente in un raggio che può variare a seconda delle preferenze e delle esigenze. Hanno un design leggero e pur sviluppandosi in modo circolare, garantiscono funzionalità.

Scale interne di diversi materiali

Scale in legno: il legno è uno dei materiali più apprezzati per la realizzazione di scale per interni. La scala in legno ha infatti un fascino particolare, è resistente, durevole ed elegante.

Leggi di più sulle scale in legno per interni»

Scale in vetro: il vetro arreda gli interni con luce, leggerezza ed eleganza. Una scala in vetro può essere progettata totalmente in vetro o in vetro e altri materiali. Nonostante le apparenze sono scale assolutamente robuste. Le scale in vetro possono essere realizzate in:

  • vetro stratificato - se si rompe i frammenti non saltano nell'ambiente circostante rischiando di ferire qualcuno;
  • vetro temperato - se si rompe si spezza in piccoli pezzi granulari e non in schegge di vetro frastagliate, limitando il rischio di ferire qualcuno.

Vedi tute le nostre scale in vetro »

Scale in metallo: il metallo da vita a dei veri capolavori di pregio che arredano gli interni. Hanno un forte impatto non non mancano di raffinatezza.

Vedi tutte le nostre scale in metallo»

<< Torna indietro