Scala in legno per interni

Scala in legno: una scelta di stile per la scala da interno

Le scale interne arredano gli spazi, non si limitano ad essere comode e agevoli da usare, ma sono elementi d'arredo per che danno stile a tutto ciò che sta attorno.

Lo stile della scala lo scegli tu. Accostamenti di geometrie, materiali, tonalità di colore sono gli elementi con cui puoi definire lo stile della scala interna per la tua casa: il Tuo stile!

Il legno, grazie alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche è uno dei materiali più apprezzati per la realizzazione di scale per interni. La scala in legno ha infatti un fascino particolare, è resistente, durevole ed elegante.

Piccole opere d'arte: scale in legno

Il legno è un materiale naturale e caldo per realizzare una scala interna, è un materiale “vivo” di una bellezza genuina, capace di trasmettere sensazioni uniche: visive, tattili e olfattive.

La scala in legno si inserisce perfettamente in un ambiente interno che vuole essere caldo e accogliente, ma che non vuole mancare di eleganza. Il legno è un materiale nobile, bello esteticamente e - a seconda della tipologia scelta - presenta venature che creano interessanti giochi di colore che possono essere più chiari o più scuri.

Puoi scegliere qualsiasi modello di scala in legno per interni: per ampi o piccoli spazi, a chiocciola o a giorno, con parapetto in vetro o in acciaio… le possibilità sono tantissime.

Quale legno scegliere per le tua scala per interni?

Non tutto il legno è uguale per estetica, per lavorazione e per resistenza. Vediamo le caratteristiche e le tipologie che più ci interessano per la realizzazione della scala.

In base alla durezza e alla resistenza un tipo di legno può essere più o meno adatto alla realizzazione di una scala. A seconda della durezza il legno può essere tenero, tenerissimo, duro o durissimo. La resistenza è la caratteristica che varia a seconda della stagionatura, dall'umidità e dalla direzione della venatura del legno.

Bisogna poi valutare con attenzione la finitura del legno. La finitura determina lo stile e quindi la possibilità della scala di integrarsi con l'ambiente circostante. Si può scegliere ad esempio una finitura grezza, naturale, o lucida.

Le tipologie di legno più utilizzate per la realizzazione di una scala per interni sono: faggio, rovere, acero, iroko.

Sono tutte varietà resistenti e durevoli. Il faggio è di colore chiaro con una nota rosata, il rovere nel corso del tempo presenta venature importanti di diversi colori, l'acero tende al colore giallo e l'iroko è scuro.

Scale di design per interni integrano materiali diversi

Realizziamo soluzioni efficaci sfruttando più materiali per la realizzazione di una scala. Puoi scegliere ad esempio una scala in legno con parapetto in vetro o una scala in legno con ringhiera in acciaio. Abbinando il legno con altri materiali si ottiene un risultato sorprendente!

Lasciati ispirare guardando le nostre migliori realizzazioni di scale in legno per interni »

<< Torna indietro