Scala in legno di faggio. Town House – Manhattan

Town House – Manhattan

Una Town House a Manhattan, Adiacente al Washington Square Park, nel cuore di Manhattan NY. I sette livelli di questa tipica town house, dalla cantina al piano attico, sono collegati con sei scale interne in ferro naturale al carbonio e gradini in rovere spazzolato e oliato dal design essenziale e ricercato al tempo stesso.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli architetti del Turret Collaborative Studio di NewYork con l'intento di realizzare le scale come elemento di collegamento senza soluzione di continuità.

Questa scala è un percorso in legno di rovere con la medesima estetica sia che la si guardi da sotto o che la si percorra normalmente: la copertura inferiore è stata infatti lasciata a filo delle strutture a vantaggio dell'estetica, che risulta robusta e semplificata allo stesso tempo.

Centrate tra la parete e il vetro che va dal pavimento al soffitto, le scale non hanno una ringhiera propria ma solo un corrimano in rovere con speciali supporti in ferro naturale collegati al muro.

La realizzazione si completa con i rivestimenti del solaio, delle speciali lamiere atte a contendere e fissare le grandi lastre di vetro, lasciando il vetro sospeso e non collegato alle strutture.

Gli architetti hanno richiesto una speciale illuminazione per la scala, eliminando a priori i vecchi faretti segna passo. La proposta è stata una semplice guida metallica come supporto di una barra LED coperta da un vetro opalino.

La semplicità dei materiali lasciati volutamente al naturale, senza vernici o trattamenti particolari, trasmettono essenzialità e minimalismo contemporaneo non in contrasto con l'opulenza dell'intero immobile.

« torna Indietro