Lo studio, la progettazione e la realizzazione di una scala sta nel riuscire a trovare la soluzione ideale per ogni tipo di spazio, anche quando questo viene ereditato da un cantiere e ci si trova davanti ad vano in calcestruzzo circolare.

Eseguiti i rilievi sul cantiere sito in Lombardia, comunque ci siamo accordi che la sfida e le esigenze di questo cliente non erano affatto facili da soddisfare, ma grazie alla particolare lavorazione a taglio laser decisa dal nostro ufficio tecnico, abbiamo trovato una soluzione tecnica e geometrica che ha soddisfatto appieno le aspettative di tutti gli attori coinvolti nel progetto.

 

In particolar modo, sfruttando lo spessore di solo 1 millimetro della lamiera, le tre rampe di scale, hanno disegnato delle forme geometriche molto piacevoli ed uniformi.

Sotto poi, come si evince dalle foto, è stato applicato un vetro temperato che separa la zona interrata con i piani giorni.

Il committente, soddisfatto della posa ci ha poi commissionato una quinta struttura che ha formato una ringhiera per la Scala sottostante.

 

Curiosità sul taglio laser:

Una macchina taglio laser funziona in modo simile alla tua stampante a getto d’inchiostro di tutti i giorni. Le laser cutter sono dotati di driver specifici che consentono loro di prendere ciò che è sul computer, convertirlo in un formato che la macchina laser può leggere e quindi consentire alla macchina laser di fare il suo lavoro. Molti pacchetti software di progettazione supportano i driver di taglio laser; è abbastanza comune tra i programmi di progettazione 2D e alcuni software di progettazione 3D possono anche supportare i driver di taglio laser quando si occupano di disegni o schizzi 2D.

Per capire come funziona il taglio laser bisogna iniziare da una minima conoscenza dei programmi di grafica. Questi programmi servono a lavorare sui file vettoriali, cioè disegni che contengono la “traccia di taglio” , traccia seguita dalla testa del laser per effettuare incisioni o tagli. Il file vettoriale è fondamentale per eseguire questi lavori di precisione, motivo per cui gli incisori, che lavorano in ambiente Windows, devono impiegare software come Autocad, Illustrator o Coreldraw.

Quando si lavora con i laser cutter è importante conoscere la differenza tra immagini vettoriali e immagini raster. Entrambi i tipi di file di immagine possono essere elaborati, ma le immagini raster possono essere utilizzate solo per l’incisione e non per il taglio.

Un’immagine vettoriale memorizza tutte le linee e i colori come formule matematiche. Le immagini raster  (es. file in jpeg) sono basate su pixel. Ciò significa che l’immagine è composta da molti piccoli quadrati. Le immagini vettoriali possono essere ridimensionate senza alcuna perdita di qualità, mentre le immagini raster inizieranno a “pixelare” a un certo ingrandimento.

Ogni materiale che andiamo a lavorare avrà settaggi, velocità e livelli di potenza differenti. Ogni macchina avrà le sue caratteristiche e taglierà a velocità diverse.

Dopo aver capito come funziona il taglio laser si possono apprezzare i numerosi vantaggi di questa tecnologia tra i quali troviamo la possibilità di ottenere bordi di taglio anche molto stretti e perfettamente paralleli, la capacità di mantenere molto ridotta la zona che viene alterata termicamente dalla fusione, la indubbia capacità di poter operare con macchine automatiche su profili di taglio anche molto complessi ed articolati, eseguendo sagome di taglio con raggi di curvatura ridotti. Poi va considerato il fatto che non ci sono distorsioni meccaniche del pezzo, il fascio laser ha capacità di taglio che non è assolutamente legata alla durezza del materiale in lavorazione.

Da non sottovalutare le benefiche conseguenze oggettive della possibilità di tagliare materiali con la superficie già rivestite, ottenere una elevata velocità di progressione del taglio, con una perfetta finitura del bordo di attacco. Le macchine automatiche per taglio a laser hanno anche una grande facilità di integrazione con altri sistemi produttivi automatizzati e computerizzati.

Fonte_ eclaserstudio