Le scale interne definiscono con forza il carattere dello spazio domestico diventando dei veri e propri complementi di arredo e design.

Per questo, oltre alla funzionalità, è bene valutarne forma, colore, materiale e posizione, sempre nel rispetto delle normative vigenti senza sognare troppo.

Quello che però non tutti sanno è che, Interbau, oltre a realizzare i vostri sogni, riesce a progettare ogni tipo di scala, anche quelle salva spazio, rispettando i criteri dettati dalle leggi italiane: che si tratti di scale a chioccola, ideali per sfruttare anche gli angoli dalle dimensioni più ridotte o di scultoree opere in carpenteria, vetro o legno, questi elementi architettonici offrono infinite possibilità estetiche e progettuali. 

Prima di volare con la fantasia, è fondamentale considerare e ricordare gli aspetti normativi, strutturali, ergonomici e di sicurezza per la progettazione delle scale, regolati a livello nazionale dalla Legge 13/1989 e dal DM 236/1989. Un ulteriore passaggio prevede di consultare i Regolamenti Edilizi Comunali, in quanto le norme locali possono essere diverse da quelle in vigore su tutto il territorio italiano

Dalla larghezza delle rampe all’ingombro, dal peso di scala e struttura alla posizione (attenzione alle finestre o a eventuali altri ostacoli) fino alle dimensioni dell’alzata (generalmente tra i 15 e i 20 cm) e della pedata, sono diversi i fattori che determinano l’estetica del progetto. Valutazione del dislivello in primis: se l’altezza non supera i 2,5 mt, ad esempio, una rampa continua è l’opzione migliore. Per altezze maggiori, come in un open space con soppalco, è possibile invece optare per soluzioni angolari. Ultima considerazione, il fattore salvaspazio. Il sottoscala, infatti, ben si presa a ospitare angoli cottura o contenitori su misura e i progetti più recenti rendono gradevole anche questa scelta.

Ad Interbau, oltre alla progettazione, produzione e messa in posa, ci occupiamo di tutte le normative per offrire un servizio chiavi in mano a 360°

Oggi in questo articolo, vogliamo consigliarmi soprattutto le nostre soluzioni di Scale a chioccola, ovvero interessanti soluzioni salvaspazio, perfette per essere posizionate anche in angoli stretti o in stanze dove lo stile scelto impone qualcosa che non “appesantisca”. Grazie a una strategica scelta di nuance possono “scomparire” nell’insieme o letteralmente brillare di luce propria. Di gran classe anche le scale elicoidali, un pochino più ingombranti ma altrettanto sinuose. Tra gli spunti più recenti da copiare, le gabbie in metallo dalle linee pulite che con un effetto vedo-non-vedo ritmano il soggiorno e le zone lettura.Non vi resta che provare a contattarci ed un nostro responsabile sarà lieto di illustrarvi tutte le possibilità e le soluzioni per casa vostra.

 Interbau Studio Design – fonte Living Corriere.